Conosci Eustema

Siamo nati nel 1989 con l’obiettivo di portare l’innovazione digitale nella pubblica amministrazione. Agli inizi degli anni ‘90, quando pochi italiani sapevano che cosa fosse Internet, abbiamo messo a disposizione delle aziende un sistema di posta elettronica, Net Mail.

Nel 1999, ben prima del boom delle comunità digitali e dell’avvento dei social media, abbiamo realizzato Community Portal Suite, uno dei primi CMS proprietari italiani focalizzati sugli aspetti di interazione e collaboration tra gli utenti.

Contemporaneamente ai primi sistemi di business intelligence e datawarehouse, business process management e gestione documentale, abbiamo dato vita a una web agency (quando ancora non si chiamavano così), Intrage, e all’omonimo portale, con il suo progetto di alfabetizzazione informatica degli anziani che ha rappresentato la prima reale sperienza di inclusione digitale del Paese. E poi, ancora, le soluzioni per l’automazione dell’area legale di alcune delle più importanti realtà d’impresa italiane, boost per il nostro spin-off  EUforLEGAL , fino ai più recenti progetti in ambito blockchain, artificial intelligence, machine learning.

Innovare e anticipare quello che c’è dietro la curva dell’evoluzione tecnologica rappresenta da sempre il cuore dell’attività del Gruppo Eustema.
Il nostro segreto? Essere consapevoli del nostro passato ma guardare sempre, con forza, determinazione, capacità, avanti.

Leadership

Stefano Buscemi

Founder and President Eustema Spa

Conseguita la laurea in ingegneria elettronica presso l’università di Napoli Federico II, e dopo un biennio trascorso presso lo stesso ateneo in qualità di assistente, Stefano Buscemi entra in Olivetti nel 1978, divisione Marketing Mondo. Fornendo supporto software alle consociate estere dell’Azienda di Ivrea, gestisce progetti internazionali di crescente rilevanza e complessità, contribuendo alla realizzazione del sistema informativo delle Ferrovie Cinesi nel 1980.

Rientrato in Italia gli viene affidata la direzione tecnica della divisione banche. Nel 1989, insieme all’amico e collega Enrico Luciani, è chiamato a contribuire alla costituzione di Eustema, start up nata con l’obiettivo di automatizzare e informatizzare i servizi della PA rivolti ai cittadini, ricoprendo l’incarico di Direttore Operazioni Produttive. Dal 2013 condivide con Luciani il controllo della Società, divenentandone, nel 2018, Presidente.

Enrico Luciani

Founder and CEO Eustema Spa

Spinto da una vera e propria passione per la nascente informatica,  Enrico Luciani entra in Olivetti nel 1973, subito dopo essersi laureato in matematica all’università di Pisa.

Per l’azienda di Ivrea ricopre incarichi di crescente responsabilità, dapprima nella Direzione Commerciale Italia e successivamente in diverse aziende controllate,  fino a quando, nel 1989, costituisce per Olivetti la società per azioni Eustema, compartecipata Cisl.

In qualità di Amministratore Delegato e Direttore Generale, Luciani conduce rapidamente Eustema al successo. Nel giro di pochi anni l’Azienda si ritaglia un ruolo di primo piano tra le principali aziende di ingegneria del software innovazione tecnologica , dimostrando l’efficacia di un approccio che coniuga il raggiungimento del risultato economico con la costante attenzione e sensibilità per le dinamiche sociali e lavorative del proprio comparto.

Forte dei risultati raggiunti, nel 2000 Luciani decide di raccogliere la nuove sfide offerte dalla Rete: fonda la web agency Intrage spa, guidandola da Amministratore Delegato fino al 2007, anno della sua fusione per incorporazione con Eustema spa. Da maggio 2013 Enrico Luciani è l’azionista di riferimento di Eustema spa, mantenendo l’incarico di Amministratore Delegato.

Paola de Rosa

Chief Operating Officer

Muove i primi passi nel mondo dell’informazione negli anni ’80, collaborando con periodici, quotidiani, Radio e TV nazionali.  Tra la fine degli anni ’80 e ’90 matura significative esperienze nella comunicazione d’impresa (Gruppo IRI Italstat) e sindacale, fino a focalizzare, dal 2000, la propria attività sulla comunicazione digitale: contribuisce alla creazione e alla gestione della startup Intrage SpA, fusa per incorporazione con Eustema SpA nel 2007.

Nell’Azienda ricopre diverse posizioni dirigenziali, assumendo dapprima la responsabilità della Direzione Innovazione e della Direzione Comunicazione, arrivando successivamente a dirigere l’area produttiva Digital Media e poi quella la Direzione Knowledge & Technology. Nel Gruppo Eustema, oggi, ricopre oggi il ruolo di Chief Operating Officer.

Vivere Eustema

Paola de Rosa
Chief Operation Officer

bla vla bla

bla vla bla

bla vla bla

bla vla bla

Paola de Rosa
Chief Operation Officer